
Vendita ed installazione pneumatici
Vendita ed installazione di gomme auto, moto, trasporto leggero, agricoltura
Cambio gomme estive
Il cambio gomme estive si esegue a partire dal 15 aprile fino al 15 maggio, le stesse dovranno rimanere montate fino a che non si istallano gli pneumatici invernali.
Si può fare il cambio gomme prima del 15 aprile?
Certo, a patto che non ci si trovi in presenza di neve o ghiaccio, o che si abbiano delle catene a bordo o a patto che non si transiti su strade interessate dai segnali (a lato).

Si può fare il cambio gomme dopo il 15 maggio o non farlo per niente?
Dipende, se il codice di velocità riportato sullo pneumatico soddisfa la richiesta della carta di circolazione, tecnicamente si, non si incorre in sanzioni.
Vorrei però precisare che, utilizzare pneumatici invernali nei mesi estivi non è indicato per la sicurezza, né sul bagnato né in altre condizioni.
Cambio gomme invernali (m+s)
Le gomme invernali si possono montare a partire dal 15 ottobre ed entro il 15 novembre.
Se per qualche motivo non si riesce a fare il lavoro entro il 15 novembre, nell’attesa, si può ovviare portando catene a bordo, da montare all’occorrenza.
Si può evitare di montare le gomme invernali?
Sì, le condizioni sono: non transitare quando ci sono neve o ghiaccio, non percorrere le strade interessate dai segnali (riportati in alto), avere gomme M+S (ad esempio quattro stagioni), oppure portare catene a bordo.
Si possono montare le gomme invernali prima del 15 ottobre?
Dipende dal codice di velocità riportato sullo pneumatico: se soddisfa la richiesta della carta di circolazione, si è possibile.
Gomme quattro stagioni (m+s)
(Dette anche All Season) rappresentano un giusto compromesso in molteplici situazioni; esistono vari tipi di gomme quattro stagioni progettate per garantire sicurezza e aderenza in tutti i periodi dell’anno (più adatte all’inverno o all’estate) e con le diverse condizioni climatiche. Le gomme quattro stagioni hanno un ciclo vitale più corto, in genere circa 30.000 km o due anni.
Vuoi sapere come scegliere i pneumatici giusti per il cambio gomme estive?
Vuoi prenotare pneumatici nuovi da montare nelle prossime settimane?
Contattaci ora
0733.672390
saurogomme@tiscali.it
Stoccaggio degli pneumatici
Conserviamo correttamente le gomme
Con l’arrivo della primavera o dell’autunno, si dovrebbero cambiare le gomme stagionali. Il consiglio che diamo è quello di conservare correttamente gli pneumatici rimossi, non esponendoli a fonti di calore o alla luce diretta. Chi non ha spazio può lasciarli da noi fino alla successiva istallazione.
Vuoi che conserviamo le tue ruote fino a quando ti serviranno?
Contattaci ora
0733.672390
saurogomme@tiscali.it


Il Consiglio di Sauro
– Anche se si dispone di un sistema di monitoraggio della pressione di gonfiaggio, far controllare gli pneumatici massimo ogni due mesi; in questo modo vengono tenuti sotto controllo vari altri aspetti, ad esempio il consumo regolare e non eccessivo.